Chi Siamo

Chi Siamo

studioMEarchitetti: arch. Mauro Penna e arch. Enrica Pagliano


Entrambi laureati in architettura al Politecnico di Torino iniziano le loro attività professionali con esperienze lavorative differenti.

Mauro Penna lavora negli studi di architettura di Renzo Piano a Genova e Herman Hertzberger ad Amsterdam, fonda successivamente con quattro soci lo studio di architettura Negozio Blu Architetti Associati dove lavora per diversi anni a numerosi progetti tra cui lo studio del concept di Eataly.

Enrica Pagliano fonda nel 1999 con l’architetto Gian Vittorio Porasso lo studio di architettura P167 Architetti Associati, dove matura il suo interesse nell’ambito dell’architettura residenziale e del recupero di edifici storici.

Dal 2014 lavorano insieme nell'ambito della progettazione architettonica e in quello immobiliare sviluppando in proprio operazioni nel campo residenziale.

Lo studio di progettazione è coadiuvato nello sviluppo dei progetti complessi dall’ing Alessandro Scancarello e da un team collaudato di Ingegneri strutturisti e Impiantisti.

Per la realizzazione dei progetti, lo studio si avvale inoltre di una fitta rete di imprese e di artigiani di propria fiducia.

I progetti si sviluppano, di volta in volta, interpretando i caratteri dei luoghi, ascoltando la committenza, studiando le condizioni normative, sfruttando le potenzialità espressive dei materiali da costruzione e ancora di più quelli immateriali come la luce naturale e i colori, praticando una continua ricerca e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità energetica degli edifici.

L’obbiettivo dei nostri progetti non è la costruzione in se ma gli spazi per vivere che essa genera; privati, di relazione, collettivi, a volte intimi a volte mutevoli a volte sorprendenti.

Media