Via Giacosa - Torino
2020
INCARICO: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.
PROPONENTE: Giacosa 20 s.r.l.– di rag. Alberto Pagliano, arch. Enrica Pagliano, arch. Mauro Penna
PROGETTISTI: arch. Enrica Pagliano, arch. Mauro Penna e arch. Gian Vittorio Porasso
COLLABORATORE: ing. Alessandro Scancarello
PROGETTAZIONE STRUTTURALE: ing. Claudia Costan Zovi
PROGETTAZIONE IMPIANTI: S.P.E. Divisione Clima
PROGETTAZIONE ACUSTICA: ECOTECH PRO Srl
SUPERFICIE: 1360 mq
FOTO: Edoardo Melchiori
L'intervento ha per oggetto la realizzazione di nuovi appartamenti, in classe energetica A4, confortevoli, luminosi, tecnologici e dotati di ampi terrazzi siti in Via Giacosa 20 a Torino, nel quartiere di San Salvario in piena rivalutazione, a due passi dal meraviglioso Parco del Valentino e dal Fiume Po, in un’area dotata di servizi scolastici, impianti sportivi, arterie commerciali e un'ottima rete di mezzi di trasporto pubblici. A tre isolati si trova la fermata “Marconi” della metropolitana.
L’edificio è composto da cinque piani fuori terra più un piano mansardato, oltre all’interrato per le autorimesse e le cantine.
Il cortile, rivolto a Sud, luminoso, soleggiato, ampio e tranquillo, è il motivo per cui si è scelto di disporre da questa parte i soggiorni degli appartamenti più grandi. I profondi terrazzi “abitabili”, su cui prospetta la zona giorno, sono il prolungamento esterno degli appartamenti nella bella stagione.
I serramenti in legno particolarmente alti e ad alto isolamento termoacustico, sono protetti da persiane pieghevoli in legno e permettono alla luce di invadere pienamente gli ambienti interni in ogni periodo dell’anno.
L’isolamento termico e le soluzioni tecniche di costruzione adottate, garantiscono un ottimo risparmio energetico. Il riscaldamento è centralizzato. L'impianto è di tipo ibrido: costituito da una pompa di calore acqua/aria elettrica ed una caldaia a condensazione a gas metano.
Ogni appartamento è dotato di impianto di ventilazione meccanizzata e predisposizione per l’impianto di condizionamento tramite split, predisposizione per l'impianto antifurto e dotate di portoncini blindati.
I pannelli fotovoltaici sulla copertura garantiscono un risparmio sul consumo di energia elettrica per le parti condominiali.
L’atrio condominiale è predisposto per un sistema di video sorveglianza.