Edificio Residenziale - Portfolio

Edificio Residenziale

Via Giovanni da Verazzano - Torino

2017


INCARICO: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.

PROPONENTE: Giovanni da Verazzano s.r.l. – di rag. Alberto Pagliano, arch. Enrica Pagliano, arch. Mauro Penna

PROGETTISTI:arch. Enrica Pagliano, arch. Mauro Penna e arch. Gian Vittorio Porasso

COLLABORATORE: ing. Alessandro Scancarello

PROGETTAZIONE STRUTTURALE: ing. Claudia Costan Zovi

PROGETTAZIONE IMPIANTI: S.P.E. Divisione Clima

PROGETTAZIONE ACUSTICA: ECOTECH PRO Srl

SUPERFICIE: 1100 mq

FOTO: Antonino La Grotta


L’edificio sito in via Giovanni da Verazzano 30 a Torino, nasce nell’esclusivo quartiere residenziale Crocetta.

L’idea progettuale nasce da una attenta analisi del contesto, caratterizzato da edifici residenziali di media altezza distinti da medesime caratteristiche architettoniche, da qui la volontà di realizzare un edificio con caratteri tipologici distintivi e con un uso innovativo dei materiali.

I materiali caratterizzanti dell’intero edificio sono il cemento armato, la pietra naturale, il legno, il vetro, l’acciaio ed il verde che viene utilizzato come vero e proprio materiale da costruzione. Il cemento armato a vista si contrappone a materiali poco materici come il vetro, utilizzato per i parapetti dei balconi, o a materiali più caldi come il legno, usato per il rivestimento sia di parti esterne che di parti interne. Infine il gelsomino rampicante su cavi di acciaio tesi lungo tutta la facciata crea un involucro giardino con la doppia funzione sia estetica, che tecnica, infatti si producono variazioni microclimatiche considerevoli permettendo di beneficiare di una serie di effetti positivi.

In fase progettuale particolare attenzione è stata posta alla distribuzione degli ambienti interni agli appartamenti e alla realizzazione di profondi terrazzi su entrambi i lati, via e cortile, per un ottimale rapporto interno - esterno.

La tecnologia costruttiva e impiantistica adottata, fa sì che l’edificio sia classificato in classe energetica A2.

A completamento del lotto vi è l’ampio cortile dove si trova il giardino condominiale piantumato con manto erboso e specie arbustive con anche alberi ad alto fusto come le magnolie.