Via Petrarca - Torino
2024
INCARICO:Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.
PROPONENTE:Valentino 2021 s.r.l.– di rag. Alberto Pagliano, arch. Enrica Pagliano, arch. Mauro Penna
PROGETTISTI: arch. Enrica Pagliano e arch. Mauro Penna
COLLABORATORE:ing. Alessandro Scancarello
PROGETTAZIONE STRUTTURALE:ing. Claudia Costan Zovi
PROGETTAZIONE IMPIANTI:S.P.E. Divisione Clima
PROGETTAZIONE ACUSTICA:ECOTECH PRO Srl
SUPERFICIE:1920 mq
RENDER:Diego Varan
Il palazzo d’epoca, oggetto di una ristrutturazione integrale, si trova all’incrocio tra la via Petrarca e la via Giuria a Torino, in un contesto gradevole e tranquillo, a pochi passi dal meraviglioso Parco del Valentino, dal Fiume Po e dalla collina; in un’area ben servita da negozi, impianti sportivi, strutture ospedaliere, servizi scolastici, facoltà universitarie e ricco di luoghi per lo spettacolo, la cultura e lo svago.
L’immobile, non lontano dal centro e dalla stazione ferroviaria, è ubicato a pochi isolati dalle fermate della metropolitana “Nizza” e “Dante” ed è ben collegato alle principali arterie commerciali e autostradali.
Il progetto di ristrutturazione dell’edificio pone particolare attenzione in materia di sicurezza sismica, di isolamento termico ed acustico e prevede la realizzazione di cinque piani fuori terra, oltre ad un piano interrato per le ampie cantine e i locali tecnici.
L’isolamento termico, il nuovo tetto in legno opportunamente isolato termicamente e le soluzioni tecniche di costruzione adottate, garantiscono un ottimo risparmio energetico e gli appartamenti avranno classe energetica A. I pannelli fotovoltaici sulla copertura garantiscono un risparmio sul consumo di energia elettrica per le parti condominiali.
Gli androni, ampi e luminosi sono pavimentati in pietra, così come le scale condominiali e i pianerottoli di arrivo ai vari piani.
Il cortile, con esposizione sud-ovest, luminoso, soleggiato, ampio e tranquillo, riservato ai giardini privati degli appartamenti al piano terra e al giardino condominiale, è piantumato con alberature di varie specie ed è il motivo per cui si è scelto di disporre da questa parte le zone giorno degli appartamenti che si affacciano su lunghi balconi e profondi terrazzi.