Moncalieri - Torino
2009
INCARICO: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
PROPONENTE: Torino 2009 s.r.l.
UTILIZZATORE: Buratti Rappresentanze s.a.s.
PROGETTISTI: Negozio Blu Architetti Associati (G. Ambrosini, C. Catino, P. Gatti, C. Grometto, M. Penna)
SUPERFICIE: 1600 mq
FOTO: Laura Cantarella
Recupero di edificio industriale come show room di abbigliamento
Un capannone con uffici degli anni ‘50 di 1600 mq, alle porte di Torino, recuperato e trasformato in show-room di abbigliamento multimarca
L’involucro degli uffici è ridisegnato da un nuovo rivestimento in legno che restituisce essenzialità materica e percettiva alle forme dell’edificio preesistente e lo mette in relazione al parco fluviale.
Un’ampia parte della palazzina uffici è dedicata agli spazi comuni: cucina, svago, questi sono posti in relazione a una grande terrazza con verde ricavata sulla copertura dell’edificio.
Il cuore del progetto è il recupero degli spazi industriali utilizzati per l’esposizione dei prodotti , la luce naturale e zenitale daglished è integrata nelle ore serali da un sistema di illuminazione artificiale che ne riproduce le caratteristiche in modo da non alterare la lettura dei colori dei tessuti.
I grandi spazi sono organizzati con un sistema modulare e flessibile di attrezzature mobili configurabili secondo le esigenze, disegnate e prodotte ad hoc, il colore bianco assicura uno sfondo neutrale ai prodotti esposti.
Un impianto di pannelli fotovoltaici posti sull’intera copertura garantisce un significativo apporto di energia per una pompa di calore che produce sia il caldo che il freddo.