Ristrutturazione Appartamento Privato - Portfolio

Ristrutturazione Appartamento Privato

Cervinia - Aosta

2018


INCARICO: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, progettazione arredi e direzione lavori

PROPONENTE: Privato

PROGETTISTI: arch. Enrica Pagliano, arch. Mauro Penna

COLLABORATORE: ing. Alessandro Scancarello

SUPERFICIE: 125mq

FOTO: Edoardo Melchiorri


L’intervento ha riguardato due appartamenti che occupano l’intero primo piano di un edificio con linee tipiche dell’architettura alpina.

La committenza ha richiesto di rimodulare la distribuzione interna di entrambi gli appartamenti per ricavarne un monolocale per gli ospiti e un appartamento con metratura più ampia per uso proprio.

L’architettura del luogo ha ispirato le scelte progettuali e l’uso di materiali come il legno e la pietra.

Gli ambienti sono stati modellati per valorizzare al massimo ogni spazio.

La zona giorno, ampia e molto luminosa, è arricchita da due elementi caratterizzanti, il camino in pietra di Luserna e legno antico, e l’opera in legno e acciaio studiata ad hoc dall’artista Paolo Albertelli dello studio C&C che ha realizzato un lupo colto mentre si sta abbeverando in uno specchio d’acqua. Il lupo, immerso tra i rami degli alberi, accoglie chi entra in casa.

La progettazione si è spinta fino ai minimi particolari dell’arredo fisso e mobile. Su misura sono stati disegnati gli armadi, le cucine, le porte, i letti e i rivestimenti di pavimenti, soffitti e pareti, interamente realizzati in legno di abete antico e pietra di Luserna. Anche divani e poltrone sono state realizzati su misura scegliendo le stoffe e i rivestimenti più adeguati.